Il Blog di Fabbriche Mobili | SISTEMI DI APERTURA DELLE ANTE IN CUCINA
15627
post-template-default,single,single-post,postid-15627,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 

SISTEMI DI APERTURA DELLE ANTE IN CUCINA

SISTEMI DI APERTURA DELLE ANTE IN CUCINA

La scelta delle maniglie della cucina ed il sistema di apertura delle ante della cucina è importante tanto quanto la scelta degli altri dettagli, ma spesso passa in secondo piano.
Oltre all’importanza estetica, le maniglie devono essere scelte anche dal punto di vista della loro funzionalità: la scelta deve ricadere su un prodotto di qualità, ma che sappia anche conformarsi perfettamente allo stile della propria cucina ed esaltarlo. Dalle maniglie classiche a quelle più moderne, dalle maniglie verticali a quelle orizzontali, dall’apertura a gola alle maniglie integrate, le possibilità di scelta sono svariate.

Maniglia semplice

La maniglia è a tutti gli effetti un accessorio in più per la cucina e rappresenta la scelta più classica e tradizionale. Senz’altro la maniglia è più facile da impugnare rispetto ad altri sistemi di apertura ed è più adatta anche ai bambini. Oltre alla sua indubbia funzionalità, non bisogna dimenticare però l’importanza estetica della maniglia: è fondamentale, infatti, che la maniglia sia in linea con lo stile della cucina e dell’arredamento dell’ambiente in cui si vuole inserire: se la cucina non ha uno stile ben definito, infatti, si possono riprendere elementi già presenti nella propria abitazione. La maniglia rappresenta senz’altro una scelta che deve essere ben ponderata: essendo a tutti gli effetti un oggetto di design, la maniglia segna l’epoca in cui è stata prodotta ed inserita nella cucina. Pensate, ad esempio, alle cucine delle nostre nonne, in cui i pomelli delle ante erano i veri protagonisti!
Se volete evitare questo tipo di pensieri, esistono altre soluzioni di apertura delle ante.





Apertura a gola

L’apertura che più è in voga negli ultimi anni è indubbiamente l’apertura a gola, ossia quel sistema che permette l’apertura di pensili e ante della cucina inserendo le dita in apposite incavature, ricavate in testa all’anta, ossia nella parte superiore, oppure nella parte laterale dell’anta. La cucina certamente sarà più lineare e pulita, ma allo stesso tempo più moderna e di design, permettendo ad altri dettagli della cucina di risaltare di più. La mancanza della maniglia, poi, favorisce anche la pulizia della cucina, in quanto non vi saranno piccoli ostacoli sulle superfici, che saranno perfettamente piane.
Un ulteriore vantaggio dell’apertura a gola risiede nella possibilità di creare contrasti cromatici tra l’apertura in sé ed il colore delle ante.
Vi sono diverse tipologie di apertura a gola:

  • La gola piatta, realizzabile con gola con tasca, la gola diagonale e la gola a L
  • La gola scavata, realizzabile con gola diagonale o con gola a L


Le gole scavate permettono un’apertura più agevole, essendoci a tutti gli effetti un elemento da impugnare per aprire l’anta.

Maniglia integrata o incassata

La maniglia integrata e quella incassata rappresentano la perfetta via di mezzo tra la maniglia e l’apertura a gola. Si caratterizzano come un elemento moderno capace di rendere unica e raffinata l’anta ed è l’ideale per chi non vuole rinunciare alla comodità della maniglia.
La maniglia integrata può essere disposta a diverse altezze a seconda della tipologia di anta che si sceglie, ad esempio più vicina al bordo superiore oppure leggermente più in basso. La maniglia incassata, invece, è posta ad incasso nella parte superiore dell’anta.

Il sistema push-pull

L’ultimo sistema di apertura di cui vi parliamo è il sistema push-pull, ideale soprattutto per i pensili superiori. Questo sistema è pratico ed elegante ed è basato su un pistone da premere in un determinato punto dell’anta. La chiusura dell’anta presuppone la stessa funzione, perciò è sufficiente premere nuovamente l’anta sullo stesso pistone.

Fabbriche Mobili ti offre la possibilità di personalizzare nei minimi dettagli la tua cucina, realizzandola su misura a seconda delle tue esigenze. La tipologia di maniglia è solo una delle numerose caratteristiche che potrai personalizzare! Ti aspettiamo nello showroom più vicino a te: la progettazione è totalmente senza impegno. Vieni a trovarci!